martedì 29 ottobre 2013

Halloween è arrivato...

Ciao ragazzi,
siete pronti per la festa di Halloween?!?...
Cosa farete di bello??...consigliatemi qualcosa perchè io ancora non mi decido :-(
Nel caso farete tardi per festeggiare ho pensato di consigliarvi qualcosa di dolce e soffice per la colazione :-) Muffin al cioccolato in tema.


Ingredienti:
  • 175 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 100 g di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 g di cacao
Preparazione:

In una ciotola unite la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito.
Mescolateli tra loro.


In un'altra ciotola sbattete le uova, il burro fuso e il latte.


Unite il composto liquido agli ingredienti secchi...


Mescolate il tutto con la frusta elettrica a velocità molto bassa e giusto lo stretto indispensabile.
Volendo va benissimo anche un cucchiaio di legno.
Otterrete un composto liscio e morbido: 


Riempite con il composto al cacao 12 pirottini da muffin (se molto grandi riempitene 8).
Io ho utilizzato pirottini di silicone quindi non ho imburrato :


Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.
Fate sempre la prova dello stuzzicadenti.


Per decorarli montate della panna per dolci...



Mettete la panna in una sac à poche...


Formate dei coni sui muffin, per poi decorarli con delle gocce di cioccolato o delle codette.
Se avete ottenuto l'effetto fantasma sono perfetti :-)


                                     

Se avete il bimby:


Questa ricetta è per 15 muffin circa.
Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di latte
  • 60 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale q.b.
Preparazione:
Riscaldate il latte nel boccale per 2 min 37° vel 1.
Aggiungete il burro, lo zucchero e le uova: 20 sec vel 4.
Unite la farina, il lievito e un pizzico di sale: 1 min vel 5.
Versate l'impasto ottenuto nei pirottini.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min circa.

In entrambe le ricette se preferite potete farcire i muffin come volete, mettendo prima un cucchiaio dell'impasto, uno della farcitura che preferite, infine ricoprite con un altro cucchiaio dell'impasto.

Buona colazione :-)
Libera

2 commenti:

  1. Ciao Libera, oltre ai muffin potresti consigliarmi un menu ideale e attinente con la festa di Halloween?...grazie mille!!! :)))

    RispondiElimina
  2. Cara Ambra scusa se non ho potuto darti consigli per la cena di Halloween, ma ho avuto dei problemi tecnici.
    Spero di "risentirti" e poterti aiutare su altro :-)

    RispondiElimina