mercoledì 20 novembre 2013

✽ Cocco e nutella ✽

Buongiorno bella gente :-)
Stamane mi sono svegliata di buon umore ed ho deciso di preparare una sorpresa a mia sorella (evento raro ;-)...
Vi propongo anche oggi qualcosa di dolce con la promessa che l'argomento del prossimo post sarà del tutto salato.

Le ho preparato dei dolcetti al cocco con il cuore di nutella...




INGREDIENTI
- 125g di farina di cocco
- 80g di zucchero
- 2 albumi
- 10ml di latte
- Nutella q.b.

Per prima cosa in una ciotola unite lo zucchero alla farina di cocco



Aggiungete gli albumi e mescolate bene



Unite il latte al composto, e finite di impastare con le mani.



Ora prendete la nutella precedentemente messa in frigo per farla solidificare un pò.
Formate una pallina ed appogiatela sul bordo della ciotola.




Prendete un pò del composto e stendetelo sulla mano:





Metteteci la pallina di nutella al centro:



Portate le dita vicino al palmo della mano chiudendo la nutella al centro del composto...




Aggiustate il composto creando una pallina.




Mettete della carta forno in una teglia e disponeteci le palline dentro...




Infornate a 180° per 15/20 minuti



Cos'altro dirvi...spolverateli con un pò di farina di cocco e sono pronti.... Buonappetito



martedì 19 novembre 2013

Piccoli sfizi..

Cioccolato...

     Cioccolato..

            Cioccolatoooooooooo 



Ciao ragazzi,
Scusate l'assenza ma ho avuto qualche problemino tecnico :-(
Cercherò di recuperare al meglio...
E' arrivato l' inverno, e io con il cielo costantemente grigio sto molto spesso a casa al calduccio, magari vicino al fuoco :-)
Oggi pomeriggio studiando, mi è venuta voglia di qualche stuzzichino dolce, ed ho pensato di preparare i POP-CORN al CIOCCOLATO :-)



Sono semplici da fare, ma ottimi da mangiare:-)
Io di solito non ne preparo in grandi quantità, infatti ho utilizzato una manciata di mais, e 200g di cioccolato: 100g fondente e 100g al latte.
Mettete il mais in una padella antiaderente, fatta riscaldare in precedenza con un cucchiaino di olio, coprite con un coperchio e procedete con la cottura a fuoco lento, agitando leggermente la padella quando i grani inizieranno a scoppiare senza alzare il coperchio sino a fine cottura.
Pronti i pop-corn metteteli da parte...


    






Sovrapponete 2 pentole, una più grande ed una più piccola.

Riempite quella più grande di acqua e mettete il cioccolato in quella più piccola... In pratica fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.










Prendete i pop-corn poco alla volta e cospargeteli di cioccolato...

 



Appena ricoperti completamente, appoggiateli su un vassoio, (o quello che avete a disposizione) per farli asciugare.




Dopo 5 min sono pronti per sgranocchiarli :-) :-)




martedì 29 ottobre 2013

Halloween è arrivato...

Ciao ragazzi,
siete pronti per la festa di Halloween?!?...
Cosa farete di bello??...consigliatemi qualcosa perchè io ancora non mi decido :-(
Nel caso farete tardi per festeggiare ho pensato di consigliarvi qualcosa di dolce e soffice per la colazione :-) Muffin al cioccolato in tema.


Ingredienti:
  • 175 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 100 g di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 g di cacao
Preparazione:

In una ciotola unite la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito.
Mescolateli tra loro.


In un'altra ciotola sbattete le uova, il burro fuso e il latte.


Unite il composto liquido agli ingredienti secchi...


Mescolate il tutto con la frusta elettrica a velocità molto bassa e giusto lo stretto indispensabile.
Volendo va benissimo anche un cucchiaio di legno.
Otterrete un composto liscio e morbido: 


Riempite con il composto al cacao 12 pirottini da muffin (se molto grandi riempitene 8).
Io ho utilizzato pirottini di silicone quindi non ho imburrato :


Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.
Fate sempre la prova dello stuzzicadenti.


Per decorarli montate della panna per dolci...



Mettete la panna in una sac à poche...


Formate dei coni sui muffin, per poi decorarli con delle gocce di cioccolato o delle codette.
Se avete ottenuto l'effetto fantasma sono perfetti :-)


                                     

Se avete il bimby:


Questa ricetta è per 15 muffin circa.
Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di latte
  • 60 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale q.b.
Preparazione:
Riscaldate il latte nel boccale per 2 min 37° vel 1.
Aggiungete il burro, lo zucchero e le uova: 20 sec vel 4.
Unite la farina, il lievito e un pizzico di sale: 1 min vel 5.
Versate l'impasto ottenuto nei pirottini.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min circa.

In entrambe le ricette se preferite potete farcire i muffin come volete, mettendo prima un cucchiaio dell'impasto, uno della farcitura che preferite, infine ricoprite con un altro cucchiaio dell'impasto.

Buona colazione :-)
Libera

mercoledì 23 ottobre 2013

Buongiorno Principessa :-D

Buongiorno ragazzuoli oggi mi sono svegliata particolarmente nevrotica (tanto per cambiare :-( ), e come goccia a far traboccare il vaso c'era mia madre onnipresente a farmi le solite domande insensate di mattina presto.
Non so se sono io ma più le dico di lasciarmi in pace la mattina, più lei ci prova gusto a stuzzicarmi.
Come vi svegliate di solito la mattina, anche voi con il piede sinistro?
Comunque per cercare di addolcire la giornata stamane ho deciso di preparare i pancakes, a me piacciono tantissimo e se potessi li mangerei a tutte le ore.




Servono 30 min per prepararli, io vi daro gli ingredienti per 2 porzioni :-)


  • 150 ml di latte
  • 3 cucchiai di zucchero (sono circa 35 g)
  • 1 uovo
  • 100 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 20 g di burro
  • sale q.b.
Unite tutti gli ingredienti e con una frusta girate energicamente fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea...




Lasciatela riposare in frigo per 20 min...
Dopo imburrate una padella (o se avete la piastra), fatela riscaldare e versate 2 cucchiai circa di pastella...




Il risultato:



Potete mangiarli con la crema che più vi piace...
Nutella, miele, sciroppo d'acero, o una marmellata a piacere come ho fatto io :-)



Marmellata di more fatta in casa....magari prossimamente vi darò la ricetta :-)

Buonappetito...

Ps- Se non avete tanto tempo, ed avete il Bimby



 a disposizione ecco la ricetta per voi...

Ingredienti:

  • 225 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 15 g di burro
  • 300 g di latte
  • burro per cuocere q.b.
Preparazione:
Mettere il burro nel boccale 1 min 70° vel 1.
Aggiungere il latte, l'uovo, lo zucchero, la farina ed il lievito 30 sec. vel 6, spatola e impasta ancora 5 sec. vel 6.
Fai scaldare una piastra liscia o una padella antiaderente, imburrala e versa con un mestolino un pò dell'impasto formando dei dischi da circa 8 cm.
Fai cuocere i pancake 1 min per parte.
Imburra di nuovo e ripeti l'operazione fino alla fine dell'impasto.
  
La mia giornata ha preso una piega diversa :-) decisamente + dolce...spero anche la vostra...A presto :-)

martedì 22 ottobre 2013

Esperienze golose.

Salve ragazzi..

Parlando con le amiche della rete e dell'utilizzo di internet non avrei mai immaginato che un giorno avrei creato un blog, e invece ECCOMI QUI :-)
Mi chiamo Libera, sono una ragazza di 22 anni, e tra le mie svariate passioni c'è una che più di tutte mi affascina: cucinare. E' anche la cosa che mi riesce meglio, dal momento in cui mi cimento tra i fornelli sin da piccola.
Oltre a seguire le ricette delle varie rubriche culinarie, la cosa che mi è sempre piaciuta maggiormente è "pasticciare" qualsiasi ingrediente per poi realizzare un piatto tutto mio. 
Infatti giorno per giorno condividerò con voi ricette sfiziose, super caloriche o  light.
Utilizzerò gli ingredienti non solo per consigliarvi una ricetta particolare, ma cercherò di trasformarli in una crema utile per la cura del corpo.
Che cosa ne pensate del cibo?
Mangiate di tutto o selezionate i vostri pasti in maniera accurata?