martedì 29 ottobre 2013

Halloween è arrivato...

Ciao ragazzi,
siete pronti per la festa di Halloween?!?...
Cosa farete di bello??...consigliatemi qualcosa perchè io ancora non mi decido :-(
Nel caso farete tardi per festeggiare ho pensato di consigliarvi qualcosa di dolce e soffice per la colazione :-) Muffin al cioccolato in tema.


Ingredienti:
  • 175 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 100 g di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 g di cacao
Preparazione:

In una ciotola unite la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito.
Mescolateli tra loro.


In un'altra ciotola sbattete le uova, il burro fuso e il latte.


Unite il composto liquido agli ingredienti secchi...


Mescolate il tutto con la frusta elettrica a velocità molto bassa e giusto lo stretto indispensabile.
Volendo va benissimo anche un cucchiaio di legno.
Otterrete un composto liscio e morbido: 


Riempite con il composto al cacao 12 pirottini da muffin (se molto grandi riempitene 8).
Io ho utilizzato pirottini di silicone quindi non ho imburrato :


Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.
Fate sempre la prova dello stuzzicadenti.


Per decorarli montate della panna per dolci...



Mettete la panna in una sac à poche...


Formate dei coni sui muffin, per poi decorarli con delle gocce di cioccolato o delle codette.
Se avete ottenuto l'effetto fantasma sono perfetti :-)


                                     

Se avete il bimby:


Questa ricetta è per 15 muffin circa.
Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di latte
  • 60 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale q.b.
Preparazione:
Riscaldate il latte nel boccale per 2 min 37° vel 1.
Aggiungete il burro, lo zucchero e le uova: 20 sec vel 4.
Unite la farina, il lievito e un pizzico di sale: 1 min vel 5.
Versate l'impasto ottenuto nei pirottini.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min circa.

In entrambe le ricette se preferite potete farcire i muffin come volete, mettendo prima un cucchiaio dell'impasto, uno della farcitura che preferite, infine ricoprite con un altro cucchiaio dell'impasto.

Buona colazione :-)
Libera

mercoledì 23 ottobre 2013

Buongiorno Principessa :-D

Buongiorno ragazzuoli oggi mi sono svegliata particolarmente nevrotica (tanto per cambiare :-( ), e come goccia a far traboccare il vaso c'era mia madre onnipresente a farmi le solite domande insensate di mattina presto.
Non so se sono io ma più le dico di lasciarmi in pace la mattina, più lei ci prova gusto a stuzzicarmi.
Come vi svegliate di solito la mattina, anche voi con il piede sinistro?
Comunque per cercare di addolcire la giornata stamane ho deciso di preparare i pancakes, a me piacciono tantissimo e se potessi li mangerei a tutte le ore.




Servono 30 min per prepararli, io vi daro gli ingredienti per 2 porzioni :-)


  • 150 ml di latte
  • 3 cucchiai di zucchero (sono circa 35 g)
  • 1 uovo
  • 100 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 20 g di burro
  • sale q.b.
Unite tutti gli ingredienti e con una frusta girate energicamente fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea...




Lasciatela riposare in frigo per 20 min...
Dopo imburrate una padella (o se avete la piastra), fatela riscaldare e versate 2 cucchiai circa di pastella...




Il risultato:



Potete mangiarli con la crema che più vi piace...
Nutella, miele, sciroppo d'acero, o una marmellata a piacere come ho fatto io :-)



Marmellata di more fatta in casa....magari prossimamente vi darò la ricetta :-)

Buonappetito...

Ps- Se non avete tanto tempo, ed avete il Bimby



 a disposizione ecco la ricetta per voi...

Ingredienti:

  • 225 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 15 g di burro
  • 300 g di latte
  • burro per cuocere q.b.
Preparazione:
Mettere il burro nel boccale 1 min 70° vel 1.
Aggiungere il latte, l'uovo, lo zucchero, la farina ed il lievito 30 sec. vel 6, spatola e impasta ancora 5 sec. vel 6.
Fai scaldare una piastra liscia o una padella antiaderente, imburrala e versa con un mestolino un pò dell'impasto formando dei dischi da circa 8 cm.
Fai cuocere i pancake 1 min per parte.
Imburra di nuovo e ripeti l'operazione fino alla fine dell'impasto.
  
La mia giornata ha preso una piega diversa :-) decisamente + dolce...spero anche la vostra...A presto :-)

martedì 22 ottobre 2013

Esperienze golose.

Salve ragazzi..

Parlando con le amiche della rete e dell'utilizzo di internet non avrei mai immaginato che un giorno avrei creato un blog, e invece ECCOMI QUI :-)
Mi chiamo Libera, sono una ragazza di 22 anni, e tra le mie svariate passioni c'è una che più di tutte mi affascina: cucinare. E' anche la cosa che mi riesce meglio, dal momento in cui mi cimento tra i fornelli sin da piccola.
Oltre a seguire le ricette delle varie rubriche culinarie, la cosa che mi è sempre piaciuta maggiormente è "pasticciare" qualsiasi ingrediente per poi realizzare un piatto tutto mio. 
Infatti giorno per giorno condividerò con voi ricette sfiziose, super caloriche o  light.
Utilizzerò gli ingredienti non solo per consigliarvi una ricetta particolare, ma cercherò di trasformarli in una crema utile per la cura del corpo.
Che cosa ne pensate del cibo?
Mangiate di tutto o selezionate i vostri pasti in maniera accurata?